R&S Top Digitex


Progetto (-) Acqua. Risparmio Idrico
nella Stampa Digitale su Tessuto

SOSTENIBILITÀ E MANIFATTURA TESSILE: IL CONTESTO OGGI

L’Industria Manifatturiera Tessile presenta ancora delle criticità in termini di Eco-Sostenibilità, una delle più rilevanti riguarda l’elevata quantità di acqua utilizzata nelle diverse fasi della stampa digitale.

Secondo le stime della Banca Mondiale il settore tessile, accanto all’agricoltura, è quello con maggiori responsabilità nel danneggiamento e sfruttamento delle risorse idriche. Si pensi che per produrre 400 miliardi di metri quadrati di tessuto, sono necessari nove trillioni di litri d’acqua.

Per un’effettiva riduzione dell’impatto ambientale di questo settore è necessario trovare soluzioni innovative per modernizzare e ottimizzare i modelli di produzione e i singoli processi. In TOP DIGITEX, unendo ricerca, tecnologia ed ecologia, abbiamo realizzato un plotter per la stampa digitale su rotoli di Tessuto Non Tessuto (TNT) eliminando completamente la necessità di utilizzare l’acqua.

RICERCA: RELAZIONE TRA PIGMENTI E TNT

Il TNT è un materiale sintetico generato da fibre non tessute, come i polimeri di polipropilene o di poliestere, rayon e viscosa, che alla vista e al tatto appare tessuto ma in realtà è composto da veli di fibre tenuti insieme con procedimenti meccanici, chimici o termici.

All’interno del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo, i nostri tecnici hanno studiato l’intero processo di stampa del TNT e le caratteristiche chimico-fisiche sia del substrato sia dell’inchiostro utilizzato per la stampa del materiale, il pigmento.

Il vantaggio di utilizzare il Pigmento, un solido finemente suddiviso essenzialmente insolubile nel suo mezzo di applicazione, è quello di non richiede l’uso di acqua nel processo di fissaggio del colore. Ci siamo posti quindi come obiettivo quello di eliminare l’acqua nelle altre fasi del processo di stampa del tessuto non tessuto

Dopo aver condotto alcuni test abbiamo abbinato a questo tipo di inchiostro macchine a cilindri eliminando la necessità di lavaggio del tappeto incollato al substrato in fase di stampa, raggiungendo così l’obiettivo del nostro Cliente di limitare drasticamente l’utilizzo d’acqua.

 

Non solo TNT


" Siamo certi di poter applicare lo stesso approccio utilizzato dai nostri Ricercatori per il TNT e di poter ottimizzare i processo della stampa digitale per altri TESSUTI, inclusi PELLE, MATERIALE ESPANSO, MOQUETTE E TAPPETI "


MATTEO TORRI, Owner TOP DIGITEX

REPLICABILITÀ:
ADATTIAMO IL PROGETTO
ALLA TUA STAMPERIA

Siamo fieri di aver compiuto un passo avanti verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’Industria Tessile, visto che il mercato del TNT sta crescendo rapidamente per via dei numerosi ambiti di applicazione, dal biomedicale ai prodotti per l’igiene intima, dall’automotive all’abbigliamento sportivo sino al mercato delle Uniforms; e per via dei numerosi vantaggi che offre il non tessuto, (resistente ai raggi UV, antiscivolo, antibatterico, antistatico, traspirante, riciclabile e con una buona resistenza in generale).


-

Vorresti diminuire in modo consistente l'impatto ambientale del tuo impianto di produzione? Scrivici!