CASE STUDY Top Digitex
Stampa Digitale di Tappeti e Moquette
in Formato Quadrotto o Listone
SATURAZIONE UNIFORME DEL COLORE SU MOQUETTE
A differenza dei tessuti, che sono composti da fibre intrecciate e orizzontali, i tappeti e le moquette sono composti da fibre verticali affiancate le une alle altre e incollate alla base su un tappeto.
La sfida principale nella stampa digitale su tappeti e moquette è riuscire a colorare le fibre in tutta la loro altezza, a prescindere dalla loro compattezza e densità, e avere la medesima saturazione del colore al centro e sui bordi, dove i fili si aprono e si piegano perché non contenuti da altre file di fibre.
CLIENTE: Azienda leader nel settore delle pavimentazioni commerciali di alta qualità tra cui moquette di vari spessori, per ambienti con traffico intenso come hotel, centri congressi, uffici commerciali, aeroporti…
PROBLEMA: L’Azienda, dotata di grandi macchinari per la stampa in continuo, non era in grado di stampare uniformemente sample di moquette di materiale e spessori diversi in formato quadrato.
SOLUZIONI MODULARI
PER L'INTERA LINEA DI PRODUZIONE
Il Dipartimento R&S di TOP DIGITEX ha modificato l’intero processo di stampa del Cliente per adattarlo alla produzione di moquette in formato quadrato o listone; ha ingegnerizzato e brevettato, con l’aiuto di FTEX, moduli integrabili nell’esistente linea di produzione per garantire una stampa professionale, salvaguardare l’investimento fatto per acquistare i macchinari preesistenti e rendere flessibile la produzione.
È stato tuttavia necessario rivedere e adattare ciascuna fase del processo di stampa e realizzare diversi moduli e processi:
1. Un sistema combinato per il pre-trattamento, e la formula chimica del reagente per il pre-trattamento
2a. Le testine di stampa
2b. Il sistema di centratura e calibrazione per introduzione alla stampa
4. Un tapis roulant per il vaporissaggio automatico
5. Un braccio meccanico computerizzato per l’introduzione al lavaggio.
PRE-TRATTAMENTO
TOP DIGITEX ha realizzato un sistema modulare in grado di testare diverse tipologie di trattamento e verificare l’omogeneità del reagente sul quadrotto di moquette. Nessuna delle tecniche meccaniche tradizionali, spray, foulard e spalmatura, era infatti adatta a colorare le fibre in modo uniforme.I numerosi test e la combinazione di queste tecniche ha permesso a TOP DIGITEX di definire il processo ottimale e progettare e il macchinario di pre-trattamento ideale per la linea di produzione. Affinché i quadrotti ricevessero la stessa quantità di reagente in ogni millimetro quadrato e ogni fibra accogliesse il colore uniformemente, è stato necessario rivedere in laboratorio anche la chimica del reagente.
LE TESTINE DI STAMPA
Le macchine tradizionali di stampa Inkjet hanno un limite nella stampa professionale di tappeti e moquette, in particolare a pelo lungo. Le testine piezoelettriche tradizionali, infatti, non forniscono un impulso elettrico adeguato affinché le gocce di inchiostro riescano ad arrivare in profondità; benché i tappeti fossero uniformemente pretrattati le fibre non ricevevano il colore alla base.TOP DIGITEX, in collaborazione con F-Tex, ha disegnato delle testine di stampa adatte allo scopo, definendone distanza e potenza, affinché fossero in grado di imprimere l’impulso corretto agli ugelli per produrre gocce dalla dimensione, velocità e peso adeguata a colorare fino in fondo anche le fibre dei tappeti più fitti e a pelo lungo.
SISTEMA DI CENTRATURA E CALIBRAZIONE
I plotter tradizionali sono ottimali per la stampa in continuo, ma nella stampa di piccoli formati e pezzi singoli non riescono a garantire allineamento e centratura. TOP DIGITEX ha studiato un apposito sistema di introduzione alla stampa dotato di sensori che rilevavano la mezzeria, in grado di centrare il substrato, correggere automaticamente i micro spostamenti meccanici, farlo procedere dritto, rilevare reali dimensioni e forme e adattare il disegno direttamente sul RIP di stampa.VAPORISSAGGIO
La fase di vaporissaggio è fondamentale per fissare il colore in modo definitivo sul tappeto, e prevede che il substrato resti in una camera vapore a elevata temperatura per un tempo definito.TOP DIGITEX ha ingegnerizzato un tappeto in fibra di vetro, su cui atterra in automatico il pannello di moquette in uscita dalla stampa, e che lo trasporta in una camera di vapore lunga 10 metri, consentendo un vaporizzo in linea completamente automatizzato.
LAVAGGIO
A differenza dei tessuti, che hanno fibre permeabili, la moquette ha una base composta da un tappeto impermeabile a cui sono incollate le fibre; nella fase di lavaggio è quindi indispensabile che l’acqua arrivi dal lato delle fibre.TOP DIGITEX ha automatizzato questa fase realizzando per il Cliente, la cui macchina per il lavaggio aveva getti d’acqua provenienti dal basso, un braccio meccanico in grado di capovolgere a testa in giù il quadrotto e lasciare la parte idrorepellente verso l’alto, evitando l’intervento di un operatore.
TOP DIGITEX ha quindi calibrato i nuovi macchinari modulando la velocità di pre-trattamento, stampa, vaporizzo e lavaggio, affinché ciascun processo impiegasse il minor tempo sufficiente e necessario per garantire una stampa uniforme e di elevata qualità.
CUSTOMIZZIAMO LA TUA LINEA DI STAMPA
TOP DIGITEX, integrando soluzioni modulari sia a livello meccanico sia di controllo, è riuscita a customizzare in toto una linea di produzione tradizionale per la stampa in continuo di tappeti a pelo raso; e trasformarla in una linea per la stampa di moquette e tappeti a pezzi singoli, di qualunque forma (telo, quadrata o listone), dimensione e peso.
Siamo pronti a cogliere altre sfide e a ingegnerizzare la linea di stampa ideale per la TUA produzione. Scrivici!